Protesi

Le protesi dentali sono dispositivi destinati al ripristino della dentatura

Grazie ad una protesi dentale, il paziente sarà facilitato nella masticazione ed eviterà inoltre ogni disagio di tipo estetico. Esistono due tipi di protesi: fisse e mobili. Quelle mobili si dividono, a loro volta, in totali e parziali mentre quelle fisse possono essere su denti naturali o su impianti.

Protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa è un tipo di protesi che viene cementate direttamente sul moncone sia naturale sia implantare del paziente in maniera definitiva, e può essere di vario tipo a seconda dei materiali.

Corona o ponte in ceramica integrale

Superiore esteticamente alla classica ceramica, questo materiale viene lavorato in laboratorio o in CAD e risulta molto più resistente della ceramica classica. E’ uno dei materiali moderni più utilizzato e consigliato per le protesi grazie alle sue caratteristiche di estetica e biocomatibilità.

Corona o ponte in metallo ceramica

Protesi con struttura metallica in lega non preziosa o lega aurea, rivestita infine di ceramica

Corona o ponte in zirconia monolitica

Lavorato da un pezzo unico tramite un CAD, è un materiale estremamente resistente. Il colore bianco consente delle realizzazioni molto realistiche e, grazie a questo fattore, è possibile realizzare strutture anche molto estese.

Protesi Mobile totale o parziale

I denti possono essere in resina o ceramica mentre la base è realizzata in resina. L’appoggio sulle gengive è molto stabile grazie all’ utilizzo di ganci o attacchi. Permette un’ appropriata masticazione e una buona estetica.

Protesi scheletrata con attacchi

Con queste determinate protesi è possibile creare delle capsule che vengono dotate di attacchi maschio-femmina per facilitare l’attacco della protesi rimovibile.

Protesi parziali in nylon

Con questo nuovo materiale è possibile realizzare delle protesi Simili alle protesi parziali scheletriche con ganci. La flessibilità è una delle caratteristiche di questa protesi e questo va ad incidere su un maggiore comfort e nella difficoltà di rompersi.

Protesi scheletrata con ganci

Questo tipo di protesi prevede un ancoraggio ai denti residui tramite ganci in metallo.

Protesi mobile totale su OVER DENTURE (barre o Ot-Cap)

Se i denti naturali presentano delle radici abbastanza stabili, esse vengono sfruttate per realizzare delle strutture over denture in metallo dotate di elementi ritenitivi a cui la protesi viene ancorata.

Protesi mobile totale con ritezione su impianti a carico immediato su barra

Questa soluzione viene adatta solo a chi è edendule da almeno 3 mesi. E’ strutturata con un’overdenture fissata con una barra. Questa protesi risulta molto stabile e confortevole.

Maryland

Viene effettuato un Maryland quando non è possibile agganciare una protesi parziale al resto dei denti o quando non si può ancorare alla del dente stesso da sostituire.

Intarsio in composito

É una tecnica di ricostruzione indiretta del dente. Si possono ricostruire ampie zone di dente con l’utilizzo di un materiale composito assicurandone il ripristino dell’architettura dl dente e la sua resa estetica.

Faccetta di disilicato di litio

La faccetta è composta da disilicato di litio, un materiale molto versatile che permette di ricreare fedelmente l’estetica del dente. Grazie alla sua duttilità, con questo materiale è possibile creare modellazioni molto sottili (0,3 mm) utili a risolvere problemi estetici tipo decolorazioni da tetracicline, fratture, diastemi e inestetismi provocati da vecchie otturazioni.